sunshine
   
   

Scarica il video Diano d'Alba (zip)
       

 
PROGRAMMA PER VISITE TURISTICHE
GRUPPI MIN. 20 PERSONE  


I PRODOTTI DELLA TERRA RACCONTANO IL TERRITORIO
LABORATORIO  DEL  GUSTO  ED ANALISI  SENSORIALI  


DIANO d’ALBA
 

presso

AZIENDA AGRICOLA PROGLIO MARIO
 Via San Sebastiano, 7 Diano  D’Alba ( CN)
 

FATTORIA DIDATTICA LEGALMENTE RICONOSCIUTA DALLA REGIONE PIEMONTE
 

e-mail: langhe@blu.it         info@noccioladellelanghe.it


 
Una stupenda veduta tra il rincorrersi delle colline segnate dall’operosità dell’uomo di Langa che la natura rende multicolore con il mutare delle stagioni.
 
Qua e là  sagome di castelli medioevali arroccati alla sommità delle colline appaiono come sentinelle che vegliano immobili sulle larghe vallate.
 
Sullo sfondo l’arco alpino si erge alto e sovrano come a proteggere e delimitare un cuneo di terra particolare. 

Le Langhe, un paesaggio unico al mondo, ma anche una realtà rurale che si presenta agli occhi degli storici, dei sociologi e dei semplici turisti come  un’anomalia nel contesto nazionale e nel panorama mondiale.

(Stefania Camoletto dal libro “Agli uomini di buona volontà”)

   

 

Visita guidata Le Langhe e la noccioladellelanghe  
ORE 4 

Programma completo

COSTO  € 8,00 cad. Min. 20 partecipanti

IVA esente ai sensi art.10 DPR 633/72 e s.m.

Comprensivo di piatto degustazione di prodotti aziendali a base di noccioladellelanghe.

 


 

Visita guidata Le Langhe e la noccioladellelanghe  
ORE 2,5

Programma ridotto 

COSTO  € 5,00 cad. Min. 20 partecipanti

IVA esente ai sensi art.10 DPR 633/72 e s.m.

Comprensivo di piatto degustazione di prodotti aziendali a base di noccioladellelanghe.

 


PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE
E LABORATORI DEL CONTADINO DI LANGA

IN LINGUA ITALIANO

 I SEGUENTI PUNTI SARANNO SCELTI IN LOCO IN BASE AL PROGRAMMA COMPLETO O RIDOTTO, IN BASE A CONDIZIONI METEO DELLA GIORNATA PREFISSATA OPPURE IN BASE A VOSTRE PREFERENZE PAESAGGISTICHE, STORICHE  O GASTRONOMICHE DICHEREMO

Soprattutto non dimenticate che la guida sarà il sottoscritto  un contadino delle Langhe.  

  • Diano d’Alba, piazzale del Castello, ed in particolare  il  parco Belvedere del Castello Alto definito “il più bel balcone sulle Langhe”   con vista a 360° sui vigneti di Barolo, Barbaresco, Moscato, Dolcetto e Barbera e sui famosi noccioleti varietà autoctona Tonda Gentile delle Langhe. Qui inizia la nostra proposta di visita guidata

  • Ricevimento, generalità del territorio e della nostra azienda. I progetti “Campagna Amica”, “Prodotti a Km 0” e “Buono due volte”, finalità   e scopi di una fattoria didattica.

  • Analisi di un territorio: dalle Alpi Liguri all’Alta Langa, dalla vallata del Tanaro alla pianura Padana, dal Monviso al Gottardo, la posizione considerata strategica già in epoca medievale è stata per parecchi secoli presidiata da un imponente castello, poi abbattuto dagli stessi proprietari. Cenni storici di riferimento.

  • La straordinaria posizione centrale del Parco Belvedere del “Castello Alto” permette una analisi dettagliata del territorio circostante.

            Percorso ideale dei due itinerari turistici che attraversano le Langhe:

  • La Strada del Barolo e dei Grandi Vini delle Langhe divenuta famosa in tutto il mondo. Illustrazione delle 11 tappe del percorso

  • La Strada Romantica delle Langhe , un percorso di 130 Km  per conoscere la Langa più nascosta e segreta:  antiche  leggende, gli usi e i costumi di una terra povera e misera, resa grande da gente schietta e concreta. Percorso ideale delle 11 tappe alla scoperta dello scrittore Beppe Fenoglio, dei luoghi dove ha operato il Partigiano Jonny ed alla scoperta dei territori incontaminati dell’Alta Langa.

  • Le Langhe, patrimonio mondiale, analisi del riconoscimento: testimonianza vivente della tradizione storica in un contesto sociale e rurale basato da un profondo legame tra l’uomo ed il territorio che ha trasformato il paesaggio.

  • Laboratorio per scolaresche: analisi e lettura di una cartina geografica. Metodo di orientamento e prove di  individuazione di altre località in base ad un punto di riferimento.

  • Diano d’Alba: un paese ricco di storia. Le vicende del Castello perduto, la Chiesa Parrocchiale, “Monumento nazionale” protetta dai beni Architettonici e Culturali,  (min.30)

  • La Cantina comunale dei Sorì, individuazione e collocazione di un sorì nel paese dove è stato regolamentato per la prima volta in Italia.

  • Passeggiata tra i noccioleti alla scoperta della Varietà autoctona Tonda Gentile delle Langhe, definita in un recente confronto internazionale “la più buona al mondo”. Rilevamento dei fiori maschili e femminili, concetto di impollinazione. Percorso breve su strada metri 500, percorso tra i noccioleti  Km.2, possibile solo con buone condizioni del terreno e con condizioni di tempo favorevole.

  • Il laboratorio aziendale di lavorazione delle nocciole. Illustrazione delle varie fasi di trasformazione di prodotti a base di nocciola. L’opportunità di un’azienda agricola di arrivare al prodotto finito e di essere sul mercato. Definizione di “territorialità” a difesa dei produttori e dei consumatori. Difesa del made in Italy. I progetti Slow Food e Campagna Amica.  

  • Laboratorio del gusto: nozioni di base per una corretta analisi del gusto e del sapore. Prove di degustazione di prodotti aziendali sfruttando le proprietà delle papille gustative. La  lettura delle etichette di un prodotto, valutazione di qualità e provenienza.  I prodotti dietetici e l’etichetta dei “Senza”.

In caso di maltempo il programma subirà variazioni a seconda dell’intensità della perturbazione, con percorsi alternativi in Diano d’Alba all’interno della Cantina Comunale dei Sorì, dell’antico forno comune della Società di Mutuo Soccorso o  nel Palazzo di Corte dei Conte Rangone. 

Referente attività didattica Proglio Elisa 339 6659140

Responsabile sicurezza Proglio Mario 3495426420



Torna all'inizio della pagina